GRUPPO PITTINI
Il Gruppo Pittini, con sede principale ad Osoppo (UD), è leader nella produzione di acciai lunghi destinati all’edilizia e all’industria meccanica. Con una produzione annua di circa 3 milioni di tonnellate, 18 strutture produttive e di servizio logistico e 1.800 collaboratori, Pittini è una solida realtà industriale orientata ad una costante crescita, guidata da investimenti ad alto contenuto tecnologico, dall’innovazione di prodotto e da un’attenta politica di sostenibilità ambientale.
Settore
Numero collaboratori
Strutture produttive
Sito Internet
Moduli Alfagest installati
Valutazione del Rischio
Appalti
La collaborazione tra Lema Informatica e il Gruppo Pittini nasce nel 2012, con la fornitura del modulo della Formazione di Alfagest a cui successivamente sono stati aggiunti la Valutazione del Rischio, Dpi e Sorveglianza Sanitaria per tutte le aziende del gruppo.
L’ esigenza del Gruppo Pittini era quella di poter integrare in un unico sistema tutte le informazioni derivanti dagli stabilimenti in Italia mediante l’utilizzo di un sistema integrato, scalabile e in continua espansione.
Nel 2019, dopo un’attenta analisi del Portale Fornitori, sul quale il Gruppo Pittini ha dato un notevole contributo per il suo rinnovamento, è stato implementato il Modulo Appalti.
Integrazioni Effettuate con Alfagest
Queste, tra le altre, le integrazioni che sono state effettuate per il Gruppo Pittini:
- Al primo appalto, se mancanti, al fornitore vengono inviate in automatico le credenziali per accesso al portale.
- Gestione Titolo IV e documentazione specifica rispetto agli appalti ordinari.
- Da Alfagest Web, il fornitore visualizza la "Verifica controllo accessi" dove può controllare la situazione dei suoi documenti, dipendenti e mezzi, oltre a visualizzare chi è abilitato all'ingresso per ogni stabilimento.
- Dal Portale, il fornitore può richiedere direttamente un Subappalto
- Ad Osoppo (sede centrale) è stata integrato l’interfacciamento con un altro software per il controllo automatico dei varchi veicolari (tramite verifica della targa) e accessi pedonali (tramite badge). I dipendenti fornitori hanno altresì possibilità di prenotare la mensa.
La nostra intervista
Come mai avete pensato di acquisire la Piattaforma Alfagest Appalti da Lema Informatica?
La nostra scelta è stata fatta dopo attente valutazioni di carattere tecnico e relative all’efficienza del sistema nel suo complesso. Chiaramente, ha avuto un ruolo importante l’atteggiamento collaborativo e disponibile a comprendere le esigenze del cliente da parte di Lema Informatica.
Come si è evoluto il progetto rispetto alle aspettative iniziali?
Il progetto è in continua evoluzione dato che stiamo utilizzando Alfagest per la gestione di attività che riguardano diverse aree aziendali.
Come ritiene sia il servizio offerto?
In base alla mia personale esperienza, direi che il servizio è efficiente e tempestivo.
Quali sono i vantaggi che questo software offre al gruppo Pittini?
È un sistema che permette la condivisione in tempo reale d’informazioni tra i players coinvolti in un determinato processo; inoltre incorpora i vantaggi della digitalizzazione tra cui per esempio l’eliminazione delle stampe cartacee.
La veste grafica e la semplicità di utilizzo ne garantisce la totale autonomia ai fornitori sin dal primo accesso.