Gestione manutenzione impianti macchine
Alfagest® Manutenzioni
Il software Alfagest® Manutenzioni è il programma ideale per gestire la manutenzione di impianti, macchine e attrezzature e viene utilizzato in aziende di ogni settore e dimensione.
Il modulo offre una serie di funzioni per il controllo di impianti e macchine in ogni piccolo dettaglio, dalla programmazione, all’esecuzione dell’intervento, fino alla scelta del personale che lo esegue e al costo economico. La maschera di inserimento dà l’accesso immediato a tutti gli interventi effettuati di manutenzione preventiva e periodica e per guasti o fermi macchina.
Gli avvisi di scadenze e/o allarmi possono essere inviati dal programma autonomamente ai diretti interessati sia che siano operatori interni che fornitori.
Le Richieste di Manutenzione sono state sviluppate appositamente in tecnologia Web per consentire a qualsiasi operatore, di effettuare segnalazioni di qualsiasi genere, che verranno successivamente prese in esame dal responsabile delle manutenzioni nei tempi e nei modi più appropriati.
I Vantaggi utilizzando Alfagest per la manutenzioni di impianti e macchine
Il sistema permette di
- Mantiene aggiornato l’inventario dei beni/macchine/ impianti da manutenere.
- Consente di memorizzare tutti gli interventi effettuati, ed anche i tecnici/operatori incaricati.
- Permette una immediata valorizzazione degli interventi.
- Consente di stampare tutti gli interventi eseguiti su un bene per ogni tipo di manutenzione: preventiva, per la sicurezza, per miglioramenti, a guasto.
- Consente di analizzare le cause di fermo impianto sui vari beni, ed anche sui gruppi definiti, in relazione anche alle condizioni di utilizzo degli apparecchi.
- Consente di sapere quali sono gli articoli/ricambi più utilizzati.
- Consente di organizzare la manutenzione preventiva, prevedendo interventi futuri secondo le necessità.
- Consente di definire le modalità esatte di come devono essere eseguiti tutti gli interventi di manutenzione preventiva, ispettiva, per la sicurezza, nonché gli strumenti e le attrezzature necessarie per il lavoro. Gli addetti incaricati avranno quindi la stampa della scheda di lavoro chiara nei contenuti e nelle modalità di esecuzione.
- L’archiviazione di tutti i dati consente di tenere in linea la storia della macchina/impianto, consultabile da tutti gli utenti aventi i diritti di accesso ai dati.
Queste informazioni portano ad una economia di gestione in quanto consentono di:
- Capire esattamente dove vengono utilizzate le risorse per la manutenzione
- Analizzare la manutenzione sotto tutti i punti di vista
- Impostare la manutenzione programmata, riducendo quindi i costi della manutenzione a guasto.
- Eliminare i tempi di analisi dei dati storici, per la redazione di consuntivi e relazioni
Principali caratteristiche
- Modularità: consente di lavorare anche con pochi dati, inizialmente si richiedono solo il codice, la descrizione dei beni/macchine e la data di attivazione.
- Flessibilità: è utilizzabile in ogni realtà aziendale, in tutti i reparti, per ogni tipo di bene/macchina.
- Personalizzabile: per soddisfare le esigenze di particolari gestioni macchine e impianti.
- Semplice da usare per tutti gli utenti: ogni maschera è stata curata nella grafica e nella terminologia per risultare chiara e facilmente comprensibile a chiunque.
- Avvio rapido di addestramento utenti: è prevista l’importazione di dati di macchine,schede tecniche, ricambi per semplificare e velocizzare questa fase.
- Minimo tempo per gestire gli interventi di manutenzione preventiva effettuati.
- Gestione dei componenti critici della macchina con l’ inserimento di una distinta base multilivello.
- Possibilità di gestire i ricambi ed il magazzino in vari modi per adattarsi ad ogni situazione. Scheda macchina ben strutturata, con accesso immediato a tutti gli interventi effettuati di manutenzione preventiva e per Guasti o Fermi macchina e le Scadenze associate.
- Programmi di manutenzione definibili in pochi minuti, indicano le operazioni da svolgere con la periodicità scelta, i ricambi, le attrezzature, i componenti, gli strumenti ed i tecnici previsti per gli ordini di lavoro.
- Gestione dei programmi di manutenzione a contatore. Ad un programma è possibile associare una scheda di sicurezza con le indicazioni e tutti i DPI previsti, ed i rischi specifici per quell’attività. La Programmazione della Manutenzione per le macchine è guidata e semplice, e crea automaticamente gli ordini di lavoro sui beni, con la verifica preliminare delle ore disponibili per ogni qualifica dei tecnici coinvolti.
- Gestione delle richieste di intervento.Gli interventi riportano le operazioni effettuate, i ricambi e i tecnici utilizzati, le cause e le modalità dei guasti, i rimedi, i componenti del bene mantenuti e l'eventuale ditta esterna intervenuta.
- Offre molte analisi sulla manutenzione programmata sugli interventi effettuati in un reparto, su una macchina o categoria di macchine in un periodo, analisi sui ricambi utilizzati, le ore lavorate per specializzazione, analisi sulle cause di guasto, tutti gli indici caratteristici. Consente l’utilizzo di immagini in molte procedure.
- Gestione multiaziendale.