Medicina del Lavoro

Alfagest® MED è il software per la Gestione completa della Medicina del Lavoro

Alfagest® Med

Alfagest® MED è il software per la Gestione completa della Medicina del Lavoro. Un sistema integrato per il punto di incontro tra l'Azienda e il Medico Competente, in cui troviamo tutte le attività definite dal D. Lgs. 81/08.

Ogni operazione viene effettuata una sola volta: l'Azienda inserisce direttamente i Dati Occupazionali, i nuovi Assunti, gli Infortuni, la Valutazione del Rischio sullo stesso programma che viene utilizzato dal Medico Competente per la gestione della cartella sanitaria.

Alfagest® MED viene attualmente utilizzato in Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, Aziende private di medie/grandi dimensioni

Il software di Medicina del Lavoro garantisce:

  • Caricamento del protocollo sanitario per mansione e incarichi in funzione dei rischi
  • Gestione e organizzazione dell’agenda delle visite previste (preventive, periodiche, a richiesta.) con invio di notifiche al RSPP, Preposto, Medico Competente, lavoratore
  • La definizione delle visite mediche, la programmazione delle visite e relative convocazioni al lavoratore al preposto e all’ RSPP;
  • Il controllo dei lavoratori portatori di particolari patologie o costituzionalmente predisposti.
  • Il controllo dello stato di salute dei lavoratori
  • L’Invio mail di comunicazione di prescrizioni e limitazioni a RSPP, al preposto, al dirigente, all'Ufficio Risorse Umane con evidenza delle differenze rispetto alla visita medica precedente;
  • sistema di alert automatici per il pieno controllo e il rispetto delle scadenze: idoneità del lavoratore, esami previsti dal protocollo sanitario, vaccinazioni a cui il lavoratore deve essere sottoposto
  • l'archiviazione di tutta la cartella sanitaria del lavoratore
  • la gestione dello scadenziario delle visite della sorveglianza sanitaria con invio e-mail di preavvisi relativamente alle scadenze;
  • la possibilità dell’invio delle informazioni in uscita (giudizi d’idoneità, Cartella Sanitaria, dati allegato 3B, Documento Sanitario Personale);
  • la memorizzazione e la gestione dei dati (Anamnesi e Patologie) previsti dalla normativa vigente nella Cartella Sanitaria e di Rischio e del Documento Sanitario Personale (Decreto Legislativo 81/2008 ed il Decreto del Ministero della Salute del 9 luglio 2012 in merito all'Allegato 3A e 3B).
  • l’elaborazione automatica dei dati utili alla compilazione dell’allegato 3B previsto dalla normativa vigente
  • l’elaborazione della Relazione Sanitaria.

Firma Elettronica

I documenti del Software Alfagest® MED (Giudizio di Idoneità, visita medica, cartella sanitaria) possono essere firmati con Firma Elettronica Avanzata (FEA) che ne garantisce pieno valore legale, nel rispetto dei requisiti previsti dal DPCM del 21 maggio 2013.

L’acquisizione della firma avviene mediante l’utilizzo di una tavoletta grafica unitamente al software di Firma rileva i dati biometrici del firmatario e ne garantisce pieno valore legale, nel rispetto dei requisiti previsti dal DPCM del 21 maggio 2013.

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