Sistemi di Gestione
Alfagest® Sistemi di Gestione
La certificazione ISO 45001:2018 consente di ottenere un valido sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, indispensabile per ridurre i fattori di rischio presenti sui luoghi di lavoro.
Il modulo Alfagest® Sistemi di Gestione contiene al suo interno strumenti che permettono all’azienda di implementare un vero e proprio sistema di gestione della sicurezza, garantendo costante prevenzione e controllo della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Gli strumenti messi a disposizione da Alfagest® sono:
Eventi (near miss), Non Conformità, Azioni di Miglioramento, Audit, Valutazione Fornitori e Dipendenti.
Con la Gestione degli Eventi, Lema informatica ha creato uno strumento che permette di inviare una Segnalazione in cui vengono definiti i dati minimi dell’accaduto, successivamente viene preso in esame dal Responsabile (solitamente l'Rspp) che ne effettua l’analisi a cui seguirà l’apertura di un'azione correttiva o un’azione di miglioramento.
Gli Audit consentono l’inserimento di Check List legati al processo che si vuole analizzare, con la possibilità di ottenere report riepilogativi.
Con il Software Gestione Audit generi i processi di Valutazione, per i quali puoi:
- Configurare
- Programmare
- Eseguire
- Registrare
- Controllare
- accrescere i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- condurre ogni funzione aziendale a gestire con responsabilità e competenza gli adempimenti relativi alla salute e alla sicurezza;
- valutare la possibilità di ridurre il premio INAIL;
- garantire agli interlocutori maggiore affidabilità nella gestione dei rischi relativi alla salute e sicurezza dell'azienda, secondo un modello organizzativo riconosciuto a livello internazionale;
- offrire garanzie oggettive alle eventuali responsabilità dei Datori di Lavoro a seguito di eventi dannosi;
- ridurre gli esborsi imprevisti per la risoluzione di incidenti alle persone, alle infrastrutture e agli impianti.