Image

Alfa Acciai

Il Gruppo Alfa Acciai, da oltre 60 anni tra i principali produttori italiani ed europei di acciaio per cemento armato e vergella, ad oggi rappresenta una realtà produttiva tecnologicamente all’avanguardia, attenta all’ambiente e presente lungo tutta la fiIiera siderurgica.

Il gruppo raggiunge una capacità produttiva complessiva di 2.5 milioni di tonnellate all’anno di acciaio e laminati.

Alfa Acciai inizia a produrre acciaio a metà degli anni ‘50 a Brescia. Attraverso un percorso di crescita interna continua e diverse acquisizioni, il Gruppo, che conta oltre 1.100 dipendenti, raggiunge una capacità produttiva complessiva di 2.5 milioni di tonnellate all’anno di acciaio e laminati, posizionandosi pertanto ai vertici dei player del settore.

Settore
Produttore di Acciaio
Numero collaboratori
1100
Fatturato
circa 1 Mil. €
Sito Internet
Moduli Alfagest installati
Dipendenti
Valutazione del rischio
Appalti
Adempimenti
Medicina del Lavoro
Sistemi di gestione
Gestione Documentale
Image

La nostra intervista

Abbiamo chiesto a Giovanni Paletti   R.S.P.P di Alfa Acciai s.p.a, alcune informazioni relative all’ utilizzo di Alfagest.

 

Avete mai provato ad amministrare i dati necessari alla gestione della salute e sicurezza per 850 dipendenti e per altrettante attrezzature di lavoro?

Statistiche, scadenze, matricole, elenchi, D.P.I, formazione del personale, sorveglianza sanitaria etc. etc...

La gestione di ogni singolo argomento implicava l'aggiornamento di un database ed a cascata altre svariate liste ad esso correlate.

La sinergia fra gli aspetti summenzionati garantita dal programma in oggetto ha consentito una gestione capillare di dati contemporanei e di 50 anni di storia della nostra azienda.

Cosa sono 40.000 e più records inseriti ... e circa 10.000 allegati linkati se i risultati sono quelli che stiamo godendo ora?

Ringrazio fermamente il Direttore Cesare Mesa (ora Direttore del Personale ma al tempo anche RSPP) che ha creduto fin da subito al mio ambizioso progetto.

Ringrazio la caparbietà di tutti gli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione di Alfa Acciai, che contro tutte le più radicate idee conservatrici hanno creduto insieme al sottoscritto nelle potenzialita del software.

Ed infine ringrazio la Lema informatica per la collaborazione e la disponibilità mostrata.

Caro Direttore... ci avevamo visto bene...

 

© Copyright 2020 Alfagest® Software by Lema Informatica. Tutti i diritti riservati. P.I. 01994050209    |    Web Agency