Sicurezza dei lavoratori

Alfagest® Dipendenti

Dipendenti è il modulo che aiuta l’azienda a gestire i lavoratori in merito gli aspetti della Salute e Sicurezza sul Lavoro.  Al suo interno gestisce in modo semplice, intuitivo ed esaustivo tutta la formazione, i DPI, la sorveglianza sanitaria, l’informazione, gli infortuni.

Il modulo Alfagest® Dipendenti rappresenta il cuore di tutto il sistema, in cui troviamo registrati sui lavoratori il risultato di tutti gli input che derivano dalla valutazione del rischio e dalle altre attività aziendali.

Per ogni dipendente il software permette di memorizzare i dati anagrafici e personali, il ruolo in azienda, gli incarichi, le attività legate all'uso di macchinari e sostanze, l'esposizione ai rischi, lo storico legato a Mansioni e Reparti. La Formazione, Informazione, Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori e i Dpi sono collegati ad una struttura a più livelli definita dall'Azienda in cui è possibile inserire l'attività formativa e informativa, il protocollo sanitario del medico competente e i DPI da consegnare.

Grande attenzione viene rivolta da parte del software alla gestione degli incarichi in Azienda, a cui è possibile inserire la formazione e i dpi richiesti (es. Addetti alla Squadra Primo Soccorso) ed è inoltre possibile generare le lettere di incarico su modelli predefiniti. Inoltre, è possibile generare la Scheda Informativa dei Rischi (ex art. 36 del D.Lgs. 81/08) che comprende per ogni lavoratore i rischi individuali e le misure di Formazione, Informazione, Sorveglianza e Dpi che gli vengono assegnate.

Alfagest® Dip viene utilizzato solitamente anche all’ interno del servizio delle Risorse Umane, perché oltre ai dati relativi alla Sicurezza sul lavoro è possibile trovare la Qualifica, il Tipo di Contratto, il Livello, il Centro di Costo, i Dati personali, il Costo orario, gestire la parte economica della formazione, e inserire gli infortuni in condivisione con il Servizio di Prevenzione e Protezione.

Servizi

  • Importazione dei dati storici relativi ai dipendenti (formazione, accertamenti sanitari, incarichi, attestati, registri presenze);
  • Integrazione con i programmi di paghe o presenze per avere un anagrafica sempre aggiornata in tempo reale

Alfagest® DPI

Il software Alfagest DPI offre la possibilità di gestire tutti i DPI (Dispositivi Protezione Individuali) presenti in azienda. Con l’associazione del DPI alla mansione, si può tenere sotto controllo per ogni singolo lavoratore l’assegnazione, la dotazione e la scadenza del DPI.

Alfagest DPI consente di:

  • Creare un elenco dei DPI presenti in azienda definendo le tipologie, le caratteristiche e le norme di riferimento da rispettare
  • Gestire il magazzino dei DPI specifici, le giacenze e le valorizzazioni
  • Tracciare la consegna dei DPI ai lavoratori e l’eventuale restituzione
  • Personalizzare il template di consegna dei DPI al lavoratore
  • Firmare il modulo di consegna dei DPI con firma elettronica.
  • Estrarre in excel dei movimenti DPI
  • Visualizzare report dettagliati di giacenze DPI e valorizzazioni del magazzino
  • Gestire lo scadenziario dei DPI con invio di notifiche mail

Alfagest® Formazione

Il modulo Formazione permette la gestione di tutta la formazione sulla sicurezza sul lavoro delle risorse umane. La formazione e l’addestramento dei lavoratori sulla sicurezza è un obbligo a carico del datore di lavoro, così come previsto dagli articoli del D. Lgs. 81/08 e secondo l’Accordo Stato Regioni.

Alfagest® Formazione si concentra sulla formazione dei lavoratori

Il modulo offre la possibilità di:

  • Avere la gestione completa dell’anagrafica dei lavoratori;
  • Gestire obblighi formativi per legge o per mansioni e/o incarichi
  • Predisporre un catalogo corsi personalizzato;
  • Convocare i partecipanti con possibilità di iscrizione al corso direttamente dal lavoratore
  • Organizzare, programmare e registrare tutti i corsi di formazione sia per singolo lavoratore che per gruppi di partecipanti, previsti inviando mail di convocazione ai partecipanti e/o Responsabili;
  • Rilevare le presenze al corso
  • Semplicità nell’identificazione dei bisogni formativi attuali e futuri
  • Gestione dello Scadenziaro e invio di notifiche mail alle varie figure preposte
  • Generare autonomamente gli attestati e/o registri presenze con possibilità di personalizzare il documento tramite l’utilizzo dei template in Word;
  • Archiviare, stampare tutta la documentazione relativa al corso, stampare gli attestati, registri presenze, questionari per la verifica dell’apprendimento;
  • Definire e monitorare il budget aziendale predisposto per la formazione annuale
  • La registrazione di piani di formazione ed attività associate, in modo che i piani possano essere gestiti, aggiornati e monitorati
  • Possibilità di gradimento e verifica dell’efficacia del corso
  • Iscrizione diretta del lavoratore al corso
  • La riduzione dei costi amministrativi associati alla gestione delle attività della formazione, concedendo più tempo per concentrarsi sul miglioramento dell'efficacia degli interventi formativi legati alla sicurezza.
  • Per la sua duttilità ed elasticità e per la gestione di requisiti minimi, skill, crediti formativi, questionari di gradimento e verifiche dell'efficacia, Alfagest® può essere tranquillamente utilizzato per qualsiasi attività di formazione aziendale anche nei settori legati alle risorse umane e alla qualità ed è conforme agli schemi standard ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001.
  • Il software Alfagest è disponibile, sia in modalità licenza (installabile presso la sede del cliente), sia in modalità Software as a Service.

Alfagest® Sorveglianza Sanitaria

Alfagest® Sorverglianza Sanitaria è il modulo che gestisce tutti gli aspetti relativi alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

Il programma, nell'attività di sorveglianza sanitaria, aiuta l’azienda nello svolgimento delle seguenti azioni:


  • Caricamento del protocolllo sanitario definito per mansione in funzione dei rischi
  • Gestione del relativo scadenziario
  • Gestione e organizzazione dell’agenda delle visite previste (preventive, periodiche, a richiesta.) con invio di notifiche al RSPP, Preposto, Medico Competente, lavoratore
  • Caricamento e archiviazione del giudizio di idoneità.
  • Rilevare i lavoratori portatori di particolari patologie o costituzionalmente predisposti.
  • Controllare lo stato di salute dei lavoratori
  • Invio mail di comunicazione di prescrizioni e limitazioni a RSPP, al preposto, al dirigente, all'Ufficio Risorse Umane con evidenza delle differenze rispetto alla visita medica precedente;
  • sistema di alert automatici per il pieno controllo e il rispetto delle scadenze: idoneità del lavoratore, esami previsti dal protocollo sanitario, vaccinazioni a cui il lavoratore deve essere sottoposto
  • Generazione della Relazione Sanitaria e dell’Allegato 3B.

Alfagest® Infortuni

Alfagest® Infortuni è un programma che gestisce gli infortuni che avvengono all’ interno dell’azienda.

Il modulo si occupa di:

  • Registrare e monitorare gli infortuni, con la possibilità di inserire tutti i dettagli riguardanti la data dell’infortunio, la forma di accadimento, la natura e la sede della lesione, i giorni di assenza etc.
  • Trasmettere, gestire e analizzare le notifiche relative agli infortuni sul lavoro
  • Caricare direttamente l’infortunio da parte del Preposto (per aiutare poi le risolrse umane nella generazione della Denuncia all’ Inail e l’RSPP per l’ analisi).
  • Calcolare gli Indici e le Statistiche come ad esempio per Frequenza, Gravità, durata media dell’infortunio. Con l’utilizzo dei filtri sarà possibile visualizzare graficamente le varie statistiche per reparto, per mansione, per dipendente, per anno, per mese ed analizzare gli infortuni per natura e della lesione, cause dell’infortunio, ecc.
  • Per ogni infortunio, sarà poi possibile inserire l’azione correttiva con le relative verifiche per evitare analoghi incidenti ad altri dipendenti
  • Eseguire diverse analisi dei dati registrati e spedire rapidamente e in modo efficiente la denuncia d’infortunio sul lavoro all'INAIL in formato elettronico;
  • Le diverse possibilità di esposizione dei dati forniscono informazioni importanti per l'analisi dei pericoli e dei rischi e consentono all'azienda di adottare misure di sicurezza mirate;
  • la possibilità di raffigurare la struttura aziendale permette, anche alle grandi aziende, delle analisi dettagliate a diversi livelli della struttura. 

Alfagest® facilita la gestione degli infortuni sul lavoro con un click del mouse

  • Compilazione, stampa ed esportazione del registro degli infortuni.
  • Gestione di tutte le informazioni degli infortuni sia per singolo lavoratore che a livello aziendale (es. statistiche relative agli infortuni più frequenti, gravità, natura, costi infortuni, ecc.)
  • Creazione di indici con grafici che permettono di avere il controllo di qualsiasi dato inserito.
Alfagest® aiuta nella corretta gestione degli infortuni aziendali consentendo di ridurre la loro incidenza sia in termini lavorativi che economici sul bilancio dell'azienda.

Il software consente di ottemperare agli obblighi di legge, evitando le sanzioni amministrative e penali previste dalla vigente normativa.

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