Valutazione dei rischi

Alfagest DVR è il software che aiuta a redigere il documento di valutazione dei Rischi, di individuare e pianificare tutte le misure preventive e protettive per il controllo e la pianificazione del miglioramento della sicurezza aziendale

Alfagest® DVR

Il modulo è la soluzione in ottemperanza agli obblighi di legge del D.Lgs 81/08 in materia di salute e sicurezza sugli Ambienti di Lavoro. 

Alfagest® DVR permette di identificare i pericoli e relativi rischi per mansione, ambienti di lavoro, attrezzature, proponendo una serie di misure suddivise in Misure di Prevenzione (Formazione, Informazione Addestramento), Misure di Protezione (DPI), Misure di sorveglianza (accertamenti e visite) oppure Misure Tecniche (interventi organizzativi e Procedure aziendali).

Ad ogni rischio si possono associare queste misure con la possibilità di assegnare un coefficiente di riduzione del rischio che influirà sul calcolo di valutazione riducendo il livello di rischio precedentemente calcolato.

La soluzione è in ottemperanza agli obblighi di legge del D.Lgs 81/08.

La matrice utilizzata per la valutazione quantitativa del rischio è il prodotto tra P - la probabilità di esposizione al rischio, la probabilità che si verifichi l’evento accidentale, e D - la gravità delle possibili conseguenze, cioè il danno (R=P*D).

Il DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI è un documento personalizzabile e articolato, suddiviso in varie sezioni che permette di dettagliare le schede degli ambienti di lavoro, delle mansioni, delle attrezzature.

© Copyright 2020 Alfagest® Software by Lema Informatica. Tutti i diritti riservati. P.I. 01994050209    |    Web Agency